Articoli

Rocky Balboa: una metafora per rialzarsi dopo le difficoltà della vita

Articolo a cura di Paolo Maiocchi

La volontà di risollevarsi nonostante i colpi presi, sul ring come nella vita.

Il primo film della saga Rocky, pellicola che ha portato alla ribalta Sylvester Stallone, viene descritta una parabola dove ognuno può riconoscersi e immedesimarsi.

Rocky Balboa è un pugile italo-americano che non riesce a sfondare perdendo la fiducia del suo allenatore che gli toglie l’armadietto della palestra dove si allena, come quando nella vita troviamo qualcuno che non crede più in noi.

Il protagonista si guadagna da vivere facendo l’esattore per uno strozzino di Philadelphia, sbattendo a muso duro contro la  difficoltà di sbarcare il lunario non avendo altre possibilità.

In tutto questo c’è Adriana, sorella del suo amico Paulie, che lavora in un negozio di animali frequentato da Rocky come scusa per attaccare bottone con la ragazza ma, essendo molto timida, lo saluta senza scambiare altre parole. Fino a quando, la sera del giorno del Ringraziamento, i due escono insieme andando sulla pista di pattinaggio e concludendo la serata a casa del pugile, il quale riesce a strapparle un bacio. Come un raggio di sole in una vita di ombre.

Apollo Creed, il campione dei pesi massimi, è alla ricerca di un avversario per il prossimo incontro e decide di dare una possibilità ad un pugile sconosciuto. Tra tutti i nomi in lista rimane colpito dal soprannome di Rocky, lo “Stallone Italiano”, e lo sceglie. L’occasione per cambiare la propria vita quando meno te lo aspetti.

Mickey, il vecchio allenatore, si ripresenta per allenarlo ma il protagonista rifiuta la proposta accusandolo di averlo abbandonato quando ne aveva bisogno. I due si riavvicinano e preparano insieme questa sfida importante. Quando i rapporti umani sono più forti di tutto e le crepe si ricompongono.

Il giorno prima dell’incontro Rocky si reca nell’arena dove si disputerà il match. Per la prima volta è pieno di dubbi, crede di non essere all’altezza della situazione. Confidandosi con Adriana afferma che la sua vittoria sarà rimanere in piedi davanti al campione e finire l’incontro, cosa mai riuscita a nessuno contro Apollo. Le paure e le ansie prima di una prova che ci sembra insuperabile.

Arriva il grande giorno, Rocky è pronto alla battaglia anche se viene dato per sconfitto. Apollo viene sorpreso dalla caparbietà dello sfidante andando al tappeto al primo round. Il campione reagisce con colpi su colpi ma il protagonista, con coraggio e una resistenza mai doma, riesce a concludere l’incontro mettendo in difficoltà l’avversario. Quando le difficoltà della vita ti rendono più forte.

Rocky, nonostante la sconfitta ed il volto insanguinato, viene acclamato dal pubblico per il suo coraggio. Tra la folla cerca Adriana per abbracciarla e confidarle i propri sentimenti. Quando la vita ti dona un fiore con le persone che ti stanno più vicino.

Durante il nostro percorso possiamo trovare mille difficoltà, il rimpianto non è non superarle ma arrendersi senza lottare, senza darci un’altra possibilità ed avere la forza di rialzarsi. Sempre.

Standard

Lascia un commento