Articoli

La voglia di cambiare (secondo Vasco)

Durante la nostra vita può succedere di sentirsi inadeguati, di essere alle prese con situazioni o persone con le quali non si vuole a che fare, così emerge la voglia di andare lontano, quasi di scappare da ciò che ci tormenta.

In “Un mondo migliore” di Vasco Rossi riesco a percepire tutto questo, lo si può notare anche nel video della canzone, il protagonista è tormentato da qualcuno al telefono, si nota il suo nervosismo e la sua inquietudine.

Non è facile questa vita, siamo sempre di corsa e bombardati da mille informazioni, è evidente che si possa arrivare ad un punto di rottura, necessario ma che comporta un cambiamento che non è scontato.

Quando si vuole stravolgere qualcosa che non fa per noi o che non ci soddisfa, c’è un prezzo da pagare e una buona dose di coraggio.

Un vecchio proverbio ci ricorda che lasciando la strada vecchia per quella nuova, si sà cosa si lascia ma non quello che si trova ma la sfida è proprio questa, prendere una strada che non conosciamo per ritrovare la propria serenità, la felicità è un passaggio ancora più grande ma è fatta di attimi che passano velocemente e quindi più difficili da cogliere.

Vasco ci vuole dire tra le note che, ad un certo punto, non si può rimandare questo viaggio, perché di tale si tratta, ma devi prendere il tuo bagaglio e partire, con in mano un biglietto senza una destinazione precisa per lasciare la tua zona di comfort, comoda ma ingannevole.

“Essere libero costa soltanto qualche rimpianto” canta Vasco, ma i rimpianti sarebbero insopportabili se non ci si provasse, quel tarlo che ti rimane se rimani fermo e non fai nulla.

Provare, provare e provare, questo riesco a percepire dalla canzone di Vasco, lontano dalla vita spericolata dei suoi inizi ed oggi legato ai sentimenti dell’animo umano.

Standard

Lascia un commento