Articoli

Voglia di vincere (ma mai da soli)

Il titolo che leggete è un qualcosa che avrete sentito miliardi di volte, è una banalità che spesso dicono i cosiddetti maestri di vita che in realtà parlano senza sapere nulla.

Non è facile credere in se stessi, a meno che non si ha un ego smisurato ma anche questi soggetti, nel profondo dell’anima, hanno debolezze che tengono nascoste, ma ci sono.

Vi voglio parlare di un film che è legato alla mia infanzia, “Voglia di vincere” con Michael J.Fox, diventato celebre per la trilogia di “Ritorno al futuro”.

Marty è uno studente liceale che, casualmente, scopre di essere un licantropo.

Sconvolto da questa situazione, decide di nascondere questa sua natura a tutti quanti fino a quando non viene scoperto dal padre dopo la trasformazione in uomo lupo.

Il genitore si presenta anch’egli come licantropo e gli confida che questo è un problema ereditario, consigliando al figlio di accettare la situazione.

Marty diventa, in breve tempo, l’idolo della scuola, il migliore della squadra di pallacanestro ed ha successo con le ragazze.

Ad un certo punto i suoi compagni di squadra, pur vincendo le partite, sono tristi perchè non si sentono partecipi delle vittorie ed il preside, avendo vecchi rancori con il padre di Marty, non vede di buon occhio l’uomo lupo.

Ed è così che il ragazzo decide di tornare alla sua vita normale, presentandosi in modo naturale alla finale del campionato di basket, tra lo stupore di tutti ma, giocando insieme ad i suoi compagni, vince battendo la squadra del bullo della scuola.

Io credo che questa pellicola ci possa insegnare qualcosa, bisogna saper togliere la maschera che a volte indossiamo o ci vogliono far indossare, non è detto che bisogna essere vincenti a tutti costi se tutto ciò rischia di compromettere il rapporto con gli altri.

Se poi raggiungi i tuoi sogni con la fatica, è più difficile ma più bello, più sentito, più vero.

E’ questa la fiducia in se stessi, senza teorie o formule particolari, ma parte tutto da dentro e dalle motivazioni che hai, senza preoccuparti di quello che pensano o dicono altri che non sono importanti.

Standard

Lascia un commento