Blog Creativo

Come vincere la paura di esprimersi in qualsiasi forma creativa

Giudizio è una parola che dovrebbe essere cancellata dal vocabolario.

Lo so, detta così è un’affermazione forte che può sembrare azzardata. Ma se ci pensate bene non è proprio così.

Quando abbiamo nella testa un’idea, un obiettivo o qualcosa da raggiungere o realizzare, inconsciamente il nostro cervello ci porta a pensare cosa potrebbero pensare gli altri, soprattutto coloro che fanno parte della nostra vita.

Capita alle persone sensibili (mi ci metto anche io nella lista) ma si sa, essere creativi comporta avere un minimo di emotività.

In questo caso servirebbe quella sfrontatezza di chi si sente sicuro di sé e non teme parole e pensieri altrui.

Ma non necessariamente bisogna essere così.

Provate ad immaginare il vostro spazio creativo come una casa. Avete scelto l’arredamento secondo i vostri gusti e preferenze, avete imbiancato le pareti del colore che più gradite e, dopo aver messo in ordine, volete invitare gente per mostrarla come frutto del vostro lavoro ed impegno.

La creatività è questa. Scrivere, dipingere, suonare o tante altre cose sono un’espressione di voi stessi e, soprattutto quando siete all’inizio del vostro percorso creativo, apritevi verso persone che possano ascoltare questo vostro bisogno. Ascolto e non apprezzamento, perché sul gradimento altrui non possiamo avere nessun potere, dipende dall’animo di chi recepisce il vostro lavoro e sviluppa una propria opinione.

Questo per proteggervi da assurdi giudizi di chi non ha nessuna competenza ma tende solo a sminuire la fatica altrui.

Perché il vostro spazio ve lo siete creato seguendo l’istinto di chi ha voglia di esprimersi senza limitazioni ed è giusto che tutto ciò venga rispettato. Come quando si entra in casa altrui e non si mettono i piedi sul tavolo.

Vedrete che con l’esercizio continuo e ripetuto, verrà naturale non farsi condizionare da nulla e nessuno, un vero e proprio rimedio per superare limiti e paure.

Articolo di Paolo Maiocchi

Standard

Lascia un commento