Blog Creativo

Come dividersi tra un lavoro quotidiano e la vita creativa?

Questo è un bel casino. Sì è proprio così. Non è facile far coesistere due realtà così diverse tra loro.

Possono occupare gran parte delle vostre giornate e dei vostri pensieri.

Tutti noi dobbiamo restare a galla nella vita e per farlo è necessario avere un lavoro.

I più fortunati professionalmente hanno l’impiego dei loro sogni (ma credo siano pochissimi). Per tutti gli altri la sveglia della mattina è la partenza delle “battaglie quotidiane”.

In tutto ciò il nostro spirito creativo quando possiamo metterlo in azione?

Qui entra in gioco il bene più prezioso della nostra epoca….il tempo.

Ebbene sì, è una risorsa che non deve mai mancare nell’inseguire e nel perseverare i nostri sogni.

Per scrivere un libro ci vogliono ore, giorni, mesi o, in certi casi, anni e perciò ritagliare uno spazio della nostra vita è fondamentale per non lasciare pieno il cassetto dei nostri desideri.

Se ci pensate è come quando si ha voglia di incontrare il proprio amore. Anche se passi giornate pesanti e la stanchezza ha il sopravvento, il tempo per incontrarla lo troverai sempre. Perché ti fa stare bene, ti fa dimenticare tutto il resto.

Quando subentra il desiderio di esprimervi creativamente non lasciate nulla di intentato. Magari programmate nella vostra settimana qualche ora per dare sfogo ai vostri progetti. 

Sempre accompagnati da una dose di ispirazione. Non può mancare, altrimenti si cade nelle forzature fin troppo presenti nella nostra vita.

Vi parlo della scrittura perché è la mia passione ma tutto ciò vale anche per altre forme artistiche. Qualsiasi sia la vostra inclinazione, ritagliatevi il tempo per non farla addormentare e tenere il “fuoco” sempre acceso.

Articolo di Paolo Maiocchi

Standard

Lascia un commento