Blog Creativo

Come e quando prendere spunto dalla realtà può aiutarti nella stesura del tuo romanzo

Avere un’idea è alla base per qualsiasi progetto creativo che si rispetti.

Detto così sembra molto semplice e scontato…ma non lo è.

Può capitare di avere un forte impulso nel voler realizzare qualcosa che sta nel cuore e nell’anima. Possono esserci diverse ispirazioni nate dalla nostra immaginazioni o dalle esperienze della nostra vita.

La realtà che viviamo può essere una fonte inesauribile di idee e spunti creativi.

L’importante è avere occhi aperti per vedere le sfumature che ai tanti possono sfuggire. L’apertura necessaria per notare quel particolare che rende più chiara la nebbia presente nella fase embrionale dell’idea artistica.

In altri articoli precedenti vi avevo parlato di alcuni aspetti della creazione del mio romanzo concentrandomi sulle caratteristiche dei personaggi.

Quando si pensa alla scrittura si associa il concetto di immaginazione frutto della nostra fantasia alla stesura finale del libro. In parte è vero ma occorre accompagnare tutto ciò con il “vivere”.

Anche la realtà più monotona può presentare delle illuminazioni.

Parlando della mia esperienza, inizialmente il protagonista del racconto avrebbe dovuto essere uno scrittore (guarda un po’ che fantasia!).

Lo immaginavo le notti tormentato a terminare i suoi lavori perennemente in ritardo, in giro per il mondo senza una fissa dimora cercando un luogo ideale per stabilirsi.

Tante idee le quali potevano sembrare una ricchezza ma ai fini del romanzo portavano a parecchia confusione correndo il rischio di interrompere a metà senza riuscire a proseguire.

Mi sono chiesto: perché troppe complicazioni?

Allora decisi di stravolgere la scaletta, cambiare tipologia di racconto e basarmi su cose dove potevo riconoscermi e dare degli spunti a chi volesse leggere.

Pensai ad un protagonista della vita di ogni giorno, nella lotta quotidiana tra problemi personali, di lavoro, aspettative da realizzare, persone da incontrare, nuove esperienze, nuovi amori e amicizie che nascono.

Insomma, una storia di vita come quelle che tutti noi affrontiamo dove spesso la stanchezza ci porta a vedere il lato negativo ma le belle sorprese si possono sempre trovare. Basta girare l’angolo….sempre con occhi aperti.

Tutto questo per dirvi che a volte la realtà può essere la nostra migliore ispirazione ed immaginazione. Una base importante per la nostra creatività e una “luce” migliore sulla nostra esistenza.

Standard

Lascia un commento