Blog Creativo

Creare il piano operativo per la stesura del tuo prossimo libro

L’idea che entra in azione.

Si avvicina il momento in cui la vena creativa partorisce il racconto desiderato e immaginato.

Per iniziare la stesura del libro l’istinto artistico deve essere accompagnato dalla praticità di un piano operativo.

Fondamentale è decidere il genere del romanzo ma successivamente emerge la necessità di come impostare i vari capitoli.

Nell’articolo precedente parlavo della “sfida” del protagonista, la sua missione.

Un’idea potrebbe essere quella di descrivere la storyline dell’eroe principale della vicenda e i motivi che lo hanno portato a vivere la sua condizione di vita: ricordi del passato, persone alle quali era legato, situazioni affrontate.

Punta sempre sulle descrizioni ambientali, non tralasciare nessun particolare per poter dare una “visione” completa al lettore, come se fosse in una sala cinematografica.

Dopo aver scritto i primi capitoli che fanno da preambolo all’obiettivo del protagonista si entra in una fase in cui si presenta un ostacolo o una motivazione per affrontare le difficoltà e i sogni rimasti nel cassetto.

Questa è una fase introspettiva dove il carattere del personaggio principale viene raccontato in tutte le sue sfaccettature. Ovviamente non è solo in questo percorso ma è affiancato da diversi personaggi alcuni molto presenti nella sua vita e altri che fanno da contorno nei momenti meno topici del romanzo.

Come nella vita reale non sempre si vive con l’adrenalina al massimo e così vale per un racconto.

Se si vuole arricchire la vicenda l’inserimento di imprevisti e situazioni inaspettate possono dare maggiore suspence e non dare punti di riferimento a chi legge. La trama che prende una direzione per poi cambiare improvvisamente.

E il lieto fine? Questo è molto soggettivo. Dipende dall’idea che avete in testa e se fate “il tifo” per l’eroe della vicenda.

Alcune cose devono essere chiare: 

  1. INTRODUZIONE o PRESENTAZIONE (massima cura per le descrizioni di persone e ambienti, più particolari e meglio è) 
  2. SFIDA DA AFFRONTARE 
  3. CONQUISTA DELLA META
  4. RISOLUZIONE FINALE

Date sfogo alla vostra immaginazione ma siate sempre organizzati nel vostro modo di scrivere. Rispettando l’idea che volete sviluppare ma soprattutto voi stessi.

Non snaturatevi mai

Standard

Lascia un commento