In ogni racconto che si rispetti non si vive di solo protagonismo. Importanti sono anche i personaggi secondari.
Possono essere di diverse tipologie come delle figure che interagiscono assiduamente con il protagonista oppure fare solamente da contorno al racconto o in alcuni capitoli.
Nel primo caso fondamentale è la descrizione dei particolari, caratteriali e fisici, per dare un’immagine ben definita al lettore.
La parola “secondari” potrebbe risultare come un qualcosa di poco rilevante ma, creando intrecci frutto della vena creativa dello scrittore, possono ritagliarsi uno spazio importante.
Interessante sarebbe fare un richiamo alla vita o alle esperienze passate utili a creare un’eventuale evoluzione del personaggio all’interno del racconto. Come nella realtà le persone possono cambiare, tanto più nei romanzi.
Per esempio nel mio libro le vicende di Kevin, il protagonista, si intrecciano con i ragazzi della band che lo riportano alla passione per la musica. Qui fa la conoscenza di Isabel, cantante spagnola con la quale nascerà una storia d’amore. Nei vari capitoli si noterà il cambiamento/evoluzione della ragazza da giramondo in cerca di se stessa fino alla voglia di maggiore stabilità affettiva e di vita.
Nel racconto si descrive anche il rapporto di Kevin e con la ex moglie. Perché si era arrivati alla separazione e le difficoltà del protagonista per vedere la figlia.
Poi sono presenti altre tipologie di personaggi che fanno da “accompagnamento” alle vicende narrate o in alcuni casi rappresenta una figura di aiuto e sostegno per Kevin: i colleghi di lavoro, il barista del locale vicino casa, la cassiera, l’amico “mentore” che sa sempre trovare le parole giuste e di conforto.
Come accennavo prima, queste personalità diverse tra di loro non sono per nulla “secondari” ma rappresentano una buona fetta della riuscita del romanzo arricchendolo con le loro interazioni necessarie per esaltare le loro caratteristiche ma offrire una “spalla” adeguata ai protagonisti della vicenda.
E, come se fosse un film da vedere in sala di proiezione, è importante descrivere l’ambientazione dove si svolgono le scene romanzate.
I particolari per fare la differenza.