Questa è una fase molto delicata per la riuscita del vostro romanzo.
Credo che questo lavoro non vada fatto solamente al termine della scrittura del racconto ma quando finisce un capitolo.
Tutto ciò è utile per verificare il passaggio di continuità tra i vari capitoli per dare un filo logico alla storia. Sicuramente creare colpi di scena è molto creativo e servono per arricchire la vostra scrittura ma deve essere credibile agli occhi del lettore per non andare “fuori strada” nella lettura.
Inoltre rileggere il capitolo è un esercizio importante per capire i propri errori o perfezionare alcuni aspetti che in fase di stesura potrebbero sfuggire.
Ovviamente quando si conclude la scrittura del libro è un momento di grande soddisfazione perché si porta a termine qualcosa di desiderato e sognato. Un obiettivo raggiunto con questa formula: ideato+scritto=realizzato.
Può sembrare banale ma non è così. Non sempre quello che si ha in mente viene poi concretizzato quindi godetevi questo primo obiettivo raggiunto.
In fase di rilettura è bello notare l’evoluzione della vostra scrittura dai primi capitoli fino all’epilogo finale: è una sensazione di un percorso portato a termine.
Ma oltre ai nostri occhi è necessario averne altri due per una revisione ancora più approfondita? Un’altra persona che legge il nostro romanzo appena nato?
Ognuno ha un proprio modo di porsi: chi preferisce fidarsi solo del proprio giudizio quasi “ingelosito” dal giudizio di un esterno e chi invece ritiene positiva la visione altrui per avere semplicemente un parere o un confronto di idee.
Vi posso dire che nel mio caso, oltre ad una personale rilettura, mi sono affidato ad una persona di mia fiducia per alcune correzioni o imperfezioni. Attenzione però, quando affidiamo il nostro lavoro alla visione di un occhio esterno deve essere competente in materia.
Potete far leggere la vostra prima stampa a familiari, amici, conoscenti, mogli o amanti ma potrebbero cadere in un errore: essere condizionati nel loro giudizio.
Magari per non ferire la vostra sensibilità tenderebbero a nascondere qualche aspetto da correggere. Perciò trovo utile affidarsi a chi sia libero da ogni pensiero di riconoscenza ma essere sincero e concreto nella rilettura. Anche severo se necessario.
Alla base ci deve essere il rispetto della vostra opera. Sono utili e necessari gli accorgimenti al racconto ma non è il libro di qualsiasi persona: è il vostro romanzo.
Non va mai dimenticato.