Blog Creativo

La creatività non ha età: non è mai troppo tardi per essere creativi!

Gli esami non finiscono mai. Io aggiungo che non si finisce mai di mettersi alla prova.

La creatività molto spesso è qualcosa di innato nell’animo di una persona, ma non tutti la riconoscono. Magari è nascosta e non ha mai avuto la possibilità di venire alla luce.

La vita di oggi ci fa correre a grande velocità e sembra non dare spazio a passioni e sogni. Il tempo, la vera ricchezza del giorno d’oggi.

Giustamente dopo una giornata passata in ufficio o in fabbrica, dopo la dose quotidiana di traffico intasato o viaggi sui mezzi pubblici ad incrociare sguardi assorti nei propri pensieri c’è la voglia di staccare da tutto e tutti. E questo è legittimo.

Poi c’è una vita familiare alla quale badare e che richiede il proprio spazio.

Dedicarsi a quello che ci fa bene è sempre complicato e ritagliarsi un attimo solo per noi sarebbe salutare. Non dico tutti i giorni perché non sempre è possibile ma nell’arco della settimana un angolino lo possiamo trovare.

Per me scrivere è stato prima di tutto una valvola di sfogo e un modo per attivare l’immaginazione tenendo sveglio il cervello.

Ma non è soltanto la scrittura. Può essere anche la pittura, suonare uno strumento musicale e tanto altro. E se non si hanno spiccate doti artistiche si può sempre imparare.

Come quando si va in palestra per avere un bel fisico anche la creatività necessita di allenamento. Un muscolo creativo sempre reattivo.

E non ha importanza l’età, è solamente un numero.

Esprimersi artisticamente non è solo la ricerca di una propria realizzazione personale ma è anche una porta aperta verso un mondo nuovo troppe volte tenuto nascosto e che è presente più di quanto si possa immaginare.

La creatività come espressione di noi stessi per una nuova consapevolezza. Per provarci sempre e non avere rimpianti.

Standard

Lascia un commento