Blog Creativo

La mia più grande soddisfazione da scrittore autopubblicato

Quando intraprendi una passione la cosa principale è quella di divertirsi, avere un minimo di spensieratezza che nella società odierna è merce molto rara. Quasi vietata.

Ovviamente sono partito da zero, anzi sottozero. Perché scrivere per se stessi o semplicemente avere il piacere di farlo è una cosa. Mettersi in gioco pubblicando i propri scritti sperando di attirare l’attenzione dei lettori è una sfida per nulla scontata.

Tante domande mi passavano per la testa legate soprattutto al giudizio altrui. Saperlo affrontare, ricevere apprezzamenti, ascoltare o leggere critiche anche dure e pesanti.

Sono tutti aspetti che fanno parte del gioco. Quando si impara a nuotare l’acqua non deve fare paura ma è un elemento necessario al nostro allenamento.

Così i commenti diventano una palestra per rafforzare noi stessi e il nostro carattere per saper rispondere quando lo riteniamo utile e necessario.

Partendo da un principio fondamentale: la nostra creatività, sotto qualsiasi forma, viene raccolta da coloro che vogliono raccoglierla e conoscerla. Non è per tutti. Non è di tutti.

Questa è stata la mia prima grande soddisfazione: lanciare un messaggio nel mondo. Una goccia nel mare che si mescola alle altre.

Scrivere un libro è un piacere ma diventa anche fatica se fatto con impegno e dedizione. Chi si vuole avvicinare al nostro lavoro lo deve fare con il dovuto rispetto, che siano conoscenti e non.

Alle persone con le quali c’è un rapporto più profondo e confidenziale si può regalare la propria opera creativa come dono di una parte di noi stessi. Ma anche in questo caso va fatto con molta cura e attenzione.

Con il tempo e l’esperienza il traguardo finale è riuscire a vivere concretamente con la scrittura, farne una professione. Non facile ma stimolante.

Uno step successivo che passa dalla soddisfazione di aver messo nero su bianco la propria idea artistica. Che sia un ebook da digitare o un libro cartaceo da sfogliare è qualcosa che ci rende “pieni” nell’anima e orgogliosi. Un percorso intrapreso solo da chi vuole svoltare nella vita.

Non siamo su un’isola deserta dove mandare messaggi tramite una bottiglia di vetro lanciata nel mare. Con la tecnologia possiamo arrivare a chiunque lo voglia.

Senza inseguire nessuno e rimanendo fedeli a noi stessi.

Standard

Lascia un commento