La premessa del titolo può far pensare che non ami molto gli strumenti tecnologici che il mondo ci mette a disposizione. Non è così. Diciamo che sono loro che non amano me.
Avete presente quando volete svolgere un determinato lavoro pensato e organizzato nei minimi dettagli e per un qualsivoglia motivo non va a buon fine?
Non una piccola parte….zero assoluto.
Ne avevo già scritto in altri articoli legati alle mie pubblicazioni fai da te su quanto possa essere complicato risolvere quelle problematiche legate alla creazione del proprio libro. Specialmente se si affrontano certe operazioni per la prima volta.
Come tanti anch’io ho il telefono pieno di applicazioni che sono entrate a far parte della vita di tutti i giorni ma creare ed impostare l’impaginazione del romanzo appena scritto è un’altra storia non solamente da scrivere ma da imparare.
Perché il segreto è tutto lì: la voglia di conoscere e cimentarsi in cose nuove per crescere e togliersi delle soddisfazioni.
Inizialmente mi sembrava complicato svolgere l’intera stampa di ogni capitolo del libro. Un lavoro in aggiunta alla scrittura che richiedeva il tempo necessario.
Ma dovevo farlo.
Fortunatamente ho avuto l’aiuto di un amico che con voglia e pazienza ha saputo guidarmi altrimenti sarebbe stato tutto più difficile per un neofita come me.
Soprattutto il formato digitale ebook, molto utilizzato in questi anni, è stato complicato da definire perché si installava come un gioco di incastri tra una pagina e l’altra dove il tutto doveva combaciare perfettamente.
Tante anteprime di stampa alla ricerca della perfezione o quanto meno di qualcosa presentabile e gradevole per i lettori.
Devo dire che dopo un primo impatto difficoltoso è subentrata la voglia e la tenacia di realizzare quello che volevo: il mio romanzo. Ho appreso nuove conoscenze utili per i prossimi progetti che vorrò realizzare.
Per un creativo le idee sono alla base del suo percorso ma devono essere accompagnate dalla parola fare.
Fare per migliorare, crescere, evolvere e realizzarsi.